Programma del corso per corniciai principianti


 
Lunedì mattina
 
Il taglio delle aste

Taglio con la ghigliottina manuale ed elettrica

    Pericolosità delle lame. Protezione di sicurezza
    Le barrette. Dado e controdado
    Doppio taglio per un risultato migliore
    Come tagliare cornici grosse
    La misurazione e il fermo
    Millimetri da aggiungere alla misura
    Controllo della misura dopo il taglio
    Come regolare l’altezza delle lame e del pedale
    Come tagliare le aste storte
    Come riprodurre un pezzo già tagliato
    Ottimizzazione del taglio per evitare ritagli
    Esame dei difetti dell’asta prima di tagliare
    Organizzazione del lavoro di taglio
    Come si formano i denti sulla lama e come evitarli
    Come effettuare tagli diversi da 45°
    Come cambiare le lame
    Le lame reversibili
    Prolunghe della ghigliottina. A cosa servono
    Cornici con sagoma rientrante
    Inesattezze della misura. A cosa sono dovute
    Lo scivolo per raccogliere i trucioli
    La ghigliottina pneumatica e la ghigliottina elettrica

Taglio con sega circolare

    Accensione, spegnimento, aspirazione
    Rotazione della lama. Diversi gradi. Senso di taglio
    Spostamento dell’angolazione di taglio
    Misurazione

Taglio con sega bilama

    Accensione, spegnimento, aspirazione
    Misurazione, esercizi pratici di taglio

Considerazioni sul taglio delle cornici

    Cosa è preferibile: la sega o la ghigliottina?
    I più comuni tipi di legno impiegati nelle cornici
    Problemi di taglio per i vari tipi di legno
 

 
Lunedì pomeriggio
 
Assemblaggio e ritocco della cornice


Tipi di assemblaggio (con elastici, con stringicornice, con chiodi, con graffatrice)

    Assemblaggio con elastici
    Assemblaggio con stringicornice
    Assemblaggio con pistole

Assemblaggio con graffatrice

    Come mettere più graffe orizzontalmente
    Come mettere più graffe sovrapposte
    Colla o non colla?
    Cornici esagonali e ottagonali
    Pezzi d’asta di altezza diversa
    Diversi legni e diversa pressione
    Diversi tipi di graffe (effetto trazione, doppia affilatura)
    Esercizi di assemblaggio con diverse graffatrici e vari tipi di asta

Ritocco della cornice dopo l’assemblaggio

    Materiali da usare per il ritocco
    Ritocco delle cornici dorate
    Ritocco delle cornici noce
    Ritocco delle cornici laccate e colorate
    Organizzazione del ritocco
    Il preritocco
 

 
Martedì mattina
 
Il vetro

La lavorazione del vetro

    Taglio manuale del vetro
    Come si spezza il vetro
    Tipi di tagliavetro
    Le squadre
    La riga
    Il tavolo
    Le pinze
    Taglio con taglierina verticale (tipo Excalibur)
    Taglio longitudinale
    Taglio del vetro ovale e tondo, sia manuale che con la taglierina
    Molatura del vetro
    Pulizia del vetro

Altri argomenti riguardanti il vetro

    Tipi di vetro (normale, semidoppio, antiriflesso, plastico, museum, specchi)
    Provenienza e costi del vetro
    Difetti del vetro
    Come immagazzinare il vetro
    Quando usare il vetro e quando no
    Il vetro plastico (crilex, ecc.)
 
Il passepartout di cartoncino o cartone

Il passepartout di cartoncino

    Taglio esterno
    Misurazione e tracciatura delle linee dell’apertura
    La squadretta
    Taglio con trincetto
    Il filetto interno
    Applicazione della stampa al passepartout
    Nastri adesivi acid-free

Il passepartout a smusso

    I tipi di cartone
    Le diverse anime
    Le dimensioni standard

Il taglio del passepartout a smusso

    Taglio con macchine semiprofessionali
    Il taglio con la taglierina professionale
    Il filetto interno
    Incisione decorativa a "V"
    Tagli più elaborati (angoli a gradino, ecc.)
    Taglio di pass. a più finestre

Il passepartout ovale e tondo

    Taglio del passepartout ovale a smusso
    Le taglierine manuali per ovali

Decorazione del passepartout

    Decorazione con nastri adesivi
    Decorazione con i trasferibili
    Decorazione personalizzata creativa


 
Martedì pomeriggio  
 
Applicazione del quadro alla cornice

Tipi di attaccaglie, loro caratteristiche e utilizzo

    Attaccaglie a triangolo
    Attaccaglie con cordicella
    Attaccaglie ridotte
    Attaccaglie fisse
    Attaccaglie barocche
    Attaccaglie a un foro
    Attaccaglie trapezoidali
    Attaccaglie trapezoidali lunghe
    Attaccaglie in filo lavorato
    Attaccaglie a campanella, a treccia
    Attaccaglie Kwick
    Attaccaglie a sega
    Attaccaglie da incasso
    Attaccaglie nascoste

L'applicazione dell'attaccaglia

    Misurazione del centro del lato
    Applicazione manuale e meccanizzata
    Quando mettere due attaccaglie
    Attacchi di sicurezza

Applicazione di una stampa alla cornice senza passepartout

    Pulizia vetro
    Aspirazione delle impurità annidate nella cornice
    Tipi di supporto: cartone grigio, ondulato, per pass smusso, faesite, laminil, ecc.
    Taglio cartone di supporto
    Applicazione del quadro e del cartone nella cornice
    Fissaggio con chiodi o punti
    Spiegazione dei diversi modi di fissaggio
    Gruppini inchiodati nella cornice con martelletto
    I diversi tipi di fissatrici
    Pistole pneumatiche di vario tipo (gruppini, spilli, graffette)
    Lamelle e lamellatrici. Tipi disponibili sul mercato e loro caratteristiche

Applicazione di un dipinto al passepartout e alla cornice

    Applicazione di un dipinto intelaiato al passepartout
    Applicazione di un cartone telato al passepartout
    Applicazione del passepartout alla cornice

Applicazione del doppio vetro

    Misurazione e taglio delle astine fermavetro (distanziatori)
    Pulizia e applicazione dei due vetri
    Come fissare le astine fermavetro

La carta protettiva

    I vari modi per proteggere il quadro sul retro
    Applicazione della carta protettiva
 

 
Mercoledì mattina e pomeriggio
 
Esercizi pratici di incorniciatura
 
Tutta la giornata è dedicata a esercizi pratici di incorniciatura sotto il controllo e i consigli dell'istruttore.
Le cornici realizzate dagli allievi resteranno di loro proprietà
Alla fine del corso verrà consegnato un attestato di partecipazione