Il taglio delle aste
Taglio con la ghigliottina manuale ed elettrica Pericolosità delle lame. Protezione di sicurezza Le barrette. Dado e controdado Doppio taglio per un risultato migliore Come tagliare cornici grosse La misurazione e il fermo Millimetri da aggiungere alla misura Controllo della misura dopo il taglio Come regolare l’altezza delle lame e del pedale Come tagliare le aste storte Come riprodurre un pezzo già tagliato Ottimizzazione del taglio per evitare ritagli Esame dei difetti dell’asta prima di tagliare Organizzazione del lavoro di taglio Come si formano i denti sulla lama e come evitarli Come effettuare tagli diversi da 45° Come cambiare le lame Le lame reversibili Prolunghe della ghigliottina. A cosa servono Cornici con sagoma rientrante Inesattezze della misura. A cosa sono dovute Lo scivolo per raccogliere i trucioli La ghigliottina pneumatica e la ghigliottina elettrica
Taglio con sega circolare Accensione, spegnimento, aspirazione Rotazione della lama. Diversi gradi. Senso di taglio Spostamento dell’angolazione di taglio Misurazione
Taglio con sega bilama Accensione, spegnimento, aspirazione Misurazione, esercizi pratici di taglio Considerazioni sul taglio delle cornici Cosa è preferibile: la sega o la ghigliottina? I più comuni tipi di legno impiegati nelle cornici Problemi di taglio per i vari tipi di legno
Lunedì pomeriggio Assemblaggio e ritocco della cornice
Tipi di assemblaggio (con elastici, con stringicornice, con chiodi, con graffatrice) Assemblaggio con elastici Assemblaggio con stringicornice Assemblaggio con pistole Assemblaggio con graffatrice Come mettere più graffe orizzontalmente Come mettere più graffe sovrapposte Colla o non colla? Cornici esagonali e ottagonali Pezzi d’asta di altezza diversa Diversi legni e diversa pressione Diversi tipi di graffe (effetto trazione, doppia affilatura) Esercizi di assemblaggio con diverse graffatrici e vari tipi di asta
Ritocco della cornice dopo l’assemblaggio Materiali da usare per il ritocco Ritocco delle cornici dorate Ritocco delle cornici noce Ritocco delle cornici laccate e colorate Organizzazione del ritocco Il preritocco
Martedì mattina
Il vetro La lavorazione del vetro Taglio manuale del vetro Come si spezza il vetro Tipi di tagliavetro Le squadre La riga Il tavolo Le pinze Taglio con taglierina verticale (tipo Excalibur) Taglio longitudinale Taglio del vetro ovale e tondo, sia manuale che con la taglierina Molatura del vetro Pulizia del vetro Altri argomenti riguardanti il vetro Tipi di vetro (normale, semidoppio, antiriflesso, plastico, museum, specchi) Provenienza e costi del vetro Difetti del vetro Come immagazzinare il vetro Quando usare il vetro e quando no Il vetro plastico (crilex, ecc.)
Il passepartout di cartoncino o cartone Il passepartout di cartoncino Taglio esterno Misurazione e tracciatura delle linee dell’apertura La squadretta Taglio con trincetto Il filetto interno Applicazione della stampa al passepartout Nastri adesivi acid-free Il passepartout a smusso I tipi di cartone Le diverse anime Le dimensioni standard Il taglio del passepartout a smusso Taglio con macchine semiprofessionali Il taglio con la taglierina professionale Il filetto interno Incisione decorativa a "V" Tagli più elaborati (angoli a gradino, ecc.) Taglio di pass. a più finestre Il passepartout ovale e tondo Taglio del passepartout ovale a smusso Le taglierine manuali per ovali Decorazione del passepartout Decorazione con nastri adesivi Decorazione con i trasferibili Decorazione personalizzata creativa
Martedì pomeriggio
Applicazione del quadro alla cornice Tipi di attaccaglie, loro caratteristiche e utilizzo Attaccaglie a triangolo Attaccaglie con cordicella Attaccaglie ridotte Attaccaglie fisse Attaccaglie barocche Attaccaglie a un foro Attaccaglie trapezoidali Attaccaglie trapezoidali lunghe Attaccaglie in filo lavorato Attaccaglie a campanella, a treccia Attaccaglie Kwick Attaccaglie a sega Attaccaglie da incasso Attaccaglie nascoste L'applicazione dell'attaccaglia Misurazione del centro del lato Applicazione manuale e meccanizzata Quando mettere due attaccaglie Attacchi di sicurezza Applicazione di una stampa alla cornice senza passepartout Pulizia vetro Aspirazione delle impurità annidate nella cornice Tipi di supporto: cartone grigio, ondulato, per pass smusso, faesite, laminil, ecc. Taglio cartone di supporto Applicazione del quadro e del cartone nella cornice Fissaggio con chiodi o punti Spiegazione dei diversi modi di fissaggio Gruppini inchiodati nella cornice con martelletto I diversi tipi di fissatrici Pistole pneumatiche di vario tipo (gruppini, spilli, graffette) Lamelle e lamellatrici. Tipi disponibili sul mercato e loro caratteristiche Applicazione di un dipinto al passepartout e alla cornice Applicazione di un dipinto intelaiato al passepartout Applicazione di un cartone telato al passepartout Applicazione del passepartout alla cornice Applicazione del doppio vetro Misurazione e taglio delle astine fermavetro (distanziatori) Pulizia e applicazione dei due vetri Come fissare le astine fermavetro La carta protettiva I vari modi per proteggere il quadro sul retro Applicazione della carta protettiva
Mercoledì mattina e pomeriggio
Esercizi pratici di incorniciatura
Tutta la giornata è dedicata a esercizi pratici di incorniciatura sotto il controllo e i consigli dell'istruttore.
Le cornici realizzate dagli allievi resteranno di loro proprietà
Alla fine del corso verrà consegnato un attestato di partecipazione