Rinaldin logo Home | Manuale del corniciaio | Catalogo sfogliabile |

L’albero e la cornice

La cornice è fatta di legno. Il legno proviene dagli alberi. Ma cos’è un albero? Lo sappiamo tutti. Ma una conoscenza un po’ più approfondita da parte del corniciaio sarebbe utile.

 

Classificazioni degli alberi

La classificazione secondo la sagoma dell’albero è:
• Chioma piramidale (abete)
• Chioma colonnare (cipresso)
• Chioma globosa (cotogno)
• Chioma a ombrello (pino marittimo)

Alberi usati per le cornici

Classificazione secondo le foglie: Aghifoglie e Latifoglie

Foglie aghifoglie e latifoglie

Classificazione secondo il ciclo vitale delle foglie: Sempreverdi e Caducifoglie

Foglie sempreverdi e caducifoglie

Botanica

In botanica, l’albero è l'insieme dei tessuti vegetali che svolgono funzioni di sostegno per la pianta e trasportano la linfa dalle radici alle foglie. La linfa è una soluzione a base d'acqua, ricca di zuccheri provenienti dalla fotosintesi.
Per salire verso l’alto il trasporto della linfa deve vincere la forza di gravità. La sua risalita è in parte generata dal fenomeno della capillarità, per la quale l'acqua tende a risalire in tubi di piccolo diametro.
La risalita è generata anche dalla pressione che i sali, assorbiti dalle radici, forniscono per spingere l'acqua verso l'alto.
Tuttavia per rendere possibile una risalita di oltre 100 metri (come avviene nelle sequoie) viene utilizzata un’altra caratteristica degli alberi e cioè il fatto che le foglie sono dotate di minuscole aperture che consentono all’acqua di evaporare al calore del sole.
Viene così a crearsi un vuoto idrico che richiama acqua dalle zone adiacenti e genera l’aspirazione che fa risalire l'acqua dal basso.



Il tronco

Se si taglia orizzontalmente il tronco si notano gli anelli concentrici.
Per ogni stagione vegetativa, si forma un nuovo anello ed è possibile così determinare l'età di un albero contando gli anelli.

Le parti del tronco

Le parti del tronco, cominciando dall'esterno verso il centro, sono:
Corteccia - La corteccia con funzioni anche di protezione. In qualche caso è costituita da sughero.
Sughero - È un tessuto di rivestimento formato da cellule morte, contenenti bolle d'aria e sostanze che ne impediscono la decomposizione. Il sughero è utilizzato anche nel campo industriale perché impermeabile all'acqua e quindi idrorepellente.
Il libro - È lo strato più interno della corteccia. Il floema ha la funzione di trasportare la linfa. La linfa viene trasferita dall'area di produzione (ad esempio la foglia matura) alle zone dell’albero che richiedono gli zuccheri per la propria crescita (radici, semi, frutti). Il movimento può avvenire in tutte le direzioni.
Il cambio - Produce legno verso l'interno e libro all'esterno.
L’alburno - È la parte legnosa più giovane del tronco degli alberi. Circonda la porzione più interna, detta durame.
Il durame - È la parte commercialmente più pregiata del legno.
Il midollo - È la parte centrale del tronco. In alcuni casi può scomparire lasciando una cavità.



 

 

***