Indietro

Pergamene e medaglie

 

Assieme al diploma o l’onorificenza, spesso va incorniciata anche una medaglia: il fatto pone alcuni piccoli problemi da risolvere. Vediamo quali sono.

 

Il problema principale è costituito dallo spessore della medaglia che deve essere inserita tra il vetro e il fondo della cornice. Il problema può essere risolto ricorrendo a queste procedure:

• porre un distanziatore tra il vetro e il diploma o l'onorificenza, che chiameremo d'ora in poi per semplicità "pergamena" (figura 1).

 

Figura 1

 

• mettere un passepartout a smusso attorno alla pergamena. In tal caso lo spessore del passepartout compensa quello della medaglia (figura 2).

 

Figura 2

 

Se lo spessore del passepartout non è sufficiente si può metterlo doppio (figura 3).

 

Figura 3

 

• Altre soluzioni più "creative" possono essere costituite da una nicchia incastonata nel passepartout per contenere la medaglia (foto 4), oppure da una composizione di cui la medaglia fa parte assieme ad altri oggetti.

 

Figura 4

 

In tutti i casi rimane il problema della fluttuazione della pergamena nello spazio vuoto che si crea tra il vetro e il fondo della cornice a causa dello spessore della medaglia. L'unico modo di tenere piatta la pergamena è di incollarla al fondo, ma non sempre però questa soluzione è consigliabile e comunque richiede sempre l'espressa autorizzazione del cliente.

L'alternativa è quella di lasciare fluttuare liberamente la pergamena. In alcuni casi è la soluzione migliore anche esteticamente, specialmente se si tratta di pergamene di un certo valore.

 

Dove appendere la medaglia? Nella parte alta? a destra? a sinistra? Nella parte bassa?  Sarebbe bene appenderla in una parte vuota della pergamena, dove non ci sono ne testo, ne decorazioni. Bisogna comunque avere l’approvazione del cliente su questo punto.

 

Come fissare la medaglia

Bisogna innanzitutto distinguere due casi: medaglia senza nastrino e medaglia con nastrino.

Se la medaglia è senza nastrino può essere fissata alla pergamena con nastro biadesivo. Non è questa però una soluzione molto ortodossa poiché il nastro biadesivo  tende ad alterare con il tempo la pergamena; si deve  quindi adottare solamente con l’autorizzazione del cliente e soltanto quando vuole spendere poco. Si potrebbe usare anche il silicone o qualche goccia di colla. Anche queste soluzioni però non garantirebbero la perfetta integrità della pergamena nel tempo.

Una soluzione più corretta sarebbe quella di fissare la medaglia accanto alla pergamena in modo che quest'ultima rimanga completamente visibile  e non venga rovinata con con colle o adesivi (figura 5).

 

Figura 5

 

Il nastrino

Spesso la medaglia viene appesa con un nastrino. A volte il nastrino viene fornito dal cliente; altre volte dobbiamo procurarlo noi. Sarebbe bene quindi avere una certa scorta di nastrini di vario tipo. I nastrini più usati sono quelli che richiamano i colori della bandiera nazionale (tricolore per l'Italia). Altri colori comunemente usati per nastrini sono  il rosso, l'azzurro, color oro, ecc. Il nastro è largo circa 10 mm e cioè un po' più della fessura della medaglia. Nel punto in cui il nastro attraversa la fessura deve perciò restringersi.

Il nastrino può avere un fiocco. In tal caso va fissato con una graffetta sparata in una posizione non visibile. Al posto della graffetta si potrebbe anche usare qualche goccia di colla.

Se il nastrino invece è senza fiocco le soluzioni sono diverse a seconda che la cornice sia con o senza passepartout.

Se non c’è passepartout il nastrino potrebbe essere  fissato in alto sul retro del supporto di cartone della cornice e poi ripiegato in avanti come indicato nella figura 6.

 

Figura 6                                          Figura 7

  

Una soluzione simile può essere adottata anche quando c’è il passepartout a smusso. Il nastrino anche in questo caso può venire applicato nella parte alta del supporto  della cornice in modo che fuoriesca da sotto il passepartout (figura 7).

Il nastrino potrebbe essere fissato anche nella parte bassa della pergamena. In tal caso verrebbe fissato con una graffetta metallica e ripiegato in avanti in modo da nascondere la graffetta.