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Il supporto del quadro

Sembra un elemento modesto della cornice. Non è un protagonista e non appare mai in primo piano. Ma ha un'importanza notevole per il risultato dell'incorniciatura, anche se la sua validità viene apprezzata solamente dopo un certo tempo.

Cosa mettere dietro al quadro? Si possono utilizzare vari materiali che però hanno in comune principalmente una cosa: la rigidità. La funzione del supporto è appunto quella di conferire rigidità al quadro incorniciato. I vari materiali che si possono impiegare hanno caratteristiche diverse che ne consigliano o sconsigliano l'utilizzo nelle diverse circostanze. Esaminiamoli uno alla volta

Cartone grigio
Dalla nostra statistica risulta che il cartone grigio è il materiale più usato come supporto del quadro. Circa la metà dei corniciai interpellati lo usa normalmente.
Il cartone grigio è disponibile in vari spessori. Quello più usato è il 3 mm, ma per quadri di piccole dimensioni (ad esempio 30x40) potrebbe però venire usato anche uno spessore inferiore. Naturalmente la rigidità aumenta proporzionalmente allo spessore. Esistono qualità diverse di cartone grigio sul mercato: cartoni più o meno rigidi, più o meno pesanti. Un cartone leggero è più asciutto e più rigido. Un cartone di scarsa qualità, invece, tende ad afflosciarsi e incurvarsi al minimo sbalzo di temperatura.
Caratteristica del cartone grigio è la sua igroscopicità cioè la capacità di assorbire l'umidità dell'ambiente. Questo significa che il cartone potrebbe deformarsi dopo che il quadro è stato incorniciato.
Il cartone grigio si può tagliare con un trincetto passando più volte sopra la stessa incisione. Sarebbe preferibile però usare una tagliacartoni. Stranamente però pochi corniciai la posseggono.
I corniciai che utilizzano parecchio cartone potrebbero prepararlo tagliato nelle misure standard più utilizzate (60x80, 50x70, 40x50, 30x40 ecc.). Si risparmierebbe così il tempo di taglio e si ridurrebbe lo spreco di materiale. Alcuni fornitori, come la Rinaldin, lo forniscono anche nelle più comuni misure standard.
Dal punto di vista della conservazione, il cartone grigio è tutt'altro che acid-free e non è quindi accettabile per incorniciare stampe di valore e opere d'arte su carta. Per lo meno, dovrebbe essere tenuto separato dalla stampa con una barriera di cartoncino acid-free.

Medium density
È un materiale apparso da poco nel settore delle cornici. Viene usato quasi esclusivamente nelle cornici a giorno e nelle cornici confezionate in grandi serie. Il suo problema è soprattutto il taglio. Va infatti segato e questo ne sconsiglia l'utilizzo occasionale.

Cartone ondulato
Negli ultimi anni il suo utilizzo come supporto nelle cornici è andato costantemente aumentando. La sua caratteristica più interessante è la leggerezza e quindi la facilità ad essere tagliato con un trincetto. Inoltre è piuttosto rigido specialmente nei grossi spessori. Il suo tallone d'Achille consiste nel rischio che l'ondulazione diventi visibile sulla parte anteriore del quadro.
Il prezzo del cartone ondulato è sensibilmente inferiore al prezzo del cartone grigio e questo è un altro punto in favore della sua scelta.
Il cartone ondulato non è acid-free e non va quindi usato per stampe di valore. Recentemente però sono apparsi in commercio anche alcuni tipi di cartone ondulato acid-free.

Polistirolo espanso accoppiato a carta
Le sue caratteristiche di leggerezza e rigidità ne hanno fatto un prodotto molto apprezzato dai corniciai. Il vantaggio maggiore del polistirolo espanso è la sua facilità di taglio. Si può infatti tagliare senza sforzo con un semplice trincetto. Da notare invece che con la tagliacartoni non si taglia facilmente perché tende a schiacciarsi.

Compensato
Per quadri di dimensioni notevoli bisogna ricorrere al compensato, poiché è l'unico materiale disponibile in misure grandi e insieme dotato di una sufficiente rigidità. Il problema principale è quello di segarlo. Se il fornitore non lo fornisce già tagliato nelle misure volute, possiamo provare a tagliarlo da soli con un seghetto alternativo.

Cartoni per passepartout
Il cartone che viene comunemente usato per i passepartout a smusso può essere impiegato anche come supporto del quadro nei formati piccoli (fino al 30x40). Ritagli ottenuti dal centro del passepartout, per esempio, potrebbero essere utilizzati per questo scopo. Lo spessore limitato di questi cartoni (generalmente 1,5 mm) e il limitato grado di rigidità non ne consigliano l'utilizzo per quadri di grandi dimensioni.