Vuoto

PPFA Professional Picture Framers Association

E’ una importante associazione di corniciai in America. Sorta nel 1971, la PPFA si propone di servire l’arte e la comunità di corniciai.

Come associazione di categoria, la PPFA si propone di connettere i negozi di cornici e le gallerie d’arte con i fornitori in una rete di supporto reciproco. Nella sua attività di oltre 40 anni la PPFA ha impostato degli standard di qualità e di accettabilità riguardo ai materiali e alle tecniche di incorniciatura utilizzate dai corniciai. Attraverso l’insegnamento, le certificazioni, i servizi, le consulenze, le ricerche, i test, gli eventi e le manifestazioni la PPFA aiuta i suoi membri a scoprire le nuove opportunità di affari e a documentarsi sulle migliori soluzioni ai problemi giornalieri della loro attività.

La PPFA organizza frequenti eventi in varie zone degli USA e partecipa a tutte le fiere del settore degli USA.

Il sito della PPFA contiene anche un forum per corniciai.

Sito: www.ppfa.com - Email: info@ppfa.com

 

 
Fine Art Trade Guild

E’ l’associazione dei corniciai inglesi ed è sorta nel 1910. Conta circa 610 membri inglesi e 120 non inglesi.

L’associazione ha impostato degli standard riguardo ai materiali da utilizzare nella incorniciatura e alle metologie di lavorazione da ritenere accettabili.

I membri dell’associazione dichiarano di attenersi agli standard di etica professionale ufficializzati dalla Trade Guild.

L’associazione organizza frequentemente degli eventi in cui i membri possono partecipare, conoscersi e scambiarsi informazioni che contribuiscono ad accrescere le loro conoscenze e ad aggiornarsi sulle tendenze e le novità del settore.

I servizi dell’associazione investono anche i problemi legali dei propri membri e la consulenza riguardante certi problemi tecnici di lavorazione.

L’associazione è rivolta anche verso l’esterno e in tal modo contribuisce a far conoscere a chi non è corniciaio le tecniche di conservazione delle opere d’arte, a riconoscere le falsificazioni nel campo dell’arte. L’associzione inoltre si propone di incoraggiare e consigliare l’incorniciatura delle cose a cui siamo legati affettivamente ed in particolare incorniciare certi oggetti che altrimenti andrebbero perduti o dimenticati. Contribuisce anche a far conoscere quali sono i corniciai vicini e quali sono le specialità del corniciaio.

L’associazione pubblica la rivista trimestrale in inglese Art+framing TODAY.

Sito: www.fineart.co.uk - Email: info@fineart.co.uk

 

 

ACIP Associazione Corniciai Italiani Professionisti

E’ un’associazione nata recentemente tra i corniciai italiani. Si propone di favorire lo scambio di idee fra gli associati e di spingere la collaborazione fra gli stessi. Al servizio della comunità dei corniciai italiani l’ACIP ha lo scopo di promuovere il settore della cornice artigianale su misura, incoraggiando la connessione fra negozi di cornici, gallerie d’arte, fornitori in una rete di conoscenze e supporto reciproco.

L’ACIP consiglia linee guida di comportamento etico, miglior pratiche di incorniciatura, programmi e servizi essenziali per un imprenditore di successo. Attraverso corsi, certificazioni, servizi business, ricerche, e eventi ACIP vuole spingere i suoi membri alla scoperta e alla comprensione di nuovi modelli di opportunità per il business.

Il primo meeting dell’associazione, organizzato dal presidente Massimiliano Cincinelli, si è svolto a Brescia il 25 ottobre 2015. 

La Rinaldin incoraggia e appoggia fortemente l’attività dell’ACIP. 

Sito: www.assocorniciai.it - Email: ass.corniciai@gmail.com