Vuoto

Come si ordina     

 

Non ho mai acquistato dalla Rinaldin: cosa devo fare per ordinare ?

Prima di inviare un ordine vi consigliamo di preparare una “brutta copia” dell’ordine annotando manualmente gli articoli da ordinare. Per questo sarebbe utile l’apposito modulo che potete stampare cliccando qui.
L’ordine può essere inviato in vari modi:
> A mezzo mail. Il nostro indirizzo è [email protected]. In alternativa potete inviare l’ordine al responsabile dellla vostra zona che trovate nella pagina "Contatti". Tenete presente che a mezzo mail potreste anche inviare un allegato con la foto dell’ordine.
> A mezzo fax. Il nostro numero di fax è 045.990960
> Telefonandoci al 045.991622. Potrete così avere tutti i chiarimenti e potrete parlare nella vostra lingua. Alla Rinaldin si parla in italiano, inglese, francese, tedesco, serbo-croato, spagnolo, russo, rumeno, albanese, arabo.
> Inserendo l’ordine direttamente in questo sito. Per iniziare andate nella home page e inserite il primo articolo nella casella di ricerca degli articoli. Il resto vi verrà spiegato man mano che procedete.

Entro due ore lavorative dal ricevimento dell’ordine verrà inviata una mail di conferma.
Nella conferma troverete la disponibilità a magazzino degli articoli, i prezzi e sconti quantità, i costi accessori (trasporto e IVA) e la data prevista per la consegna.

 

Posso venire a ritirare la merce presso la vostra sede ?

Certo. La nostra sede si trova a San Martino Buon Albergo, che dista 10 km dal centro di Verona. Se venite per autostrada siamo a 5 minuti dal casello di Verona Est.
Gli orari sono: dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 14 alle 18. Sabato chiuso.
Venendo alla nostra sede potrete controllare direttamente il materiale ed evitare le spese di trasporto. C'è ampia possibilità di parcheggio e caffè offerto dalla ditta.
Consigliamo di inviare l'ordine in anticipo per consentirci di prepararlo e di non farvi aspettare.

 

Posso fare un ordine di prova senza inviarlo ?

Certamente. In pratica è un preventivo che potete fare da soli sul nostro sito.
Per fare un ordine di prova dovete dapprima cercare gli articoli che vi interessano e poi metterli nel carrello. In qualsiasi momento potete cliccare l'icona del carrello per controllare il contenuto e l'importo totale dell'ordine.
Se volete conoscere anche il costo del trasporto dovreste inserire i vostri dati con l'indirizzo (se non siete già iscritti al sito). In tal modo viene calcolato automaticamente il costo del trasporto da Verona fino alla vostra località.
Se volete, potete anche stampare l'ordine di prova senza inviarlo.

 

Potete spedire all'estero ?

Possiamo spedire in qualsiasi parte del mondo.
Per le vendite all'estero troverete più dettagliate spiegazioni nel sito in inglese, francese, tedesco, croato. 

 

Vendete anche a privati ?

Vendiamo a corniciai, fotografi, vetrai, istituzioni pubbliche (comuni, musei, scuole, asili, ecc).
Vendiamo inoltre a distributori, grossisti e negozi che trattano i nostri articoli.
Vendiamo, infine, a chi pratica l'attività di corniciaio per hobby e agli artisti che sono interessati agli articoli per belle arti. In questi casi, però, applichiamo il pagamento anticipato senza sconto cassa.
Non vendiamo a privati.

 

È necessario avere la partita IVA ?

Se non disponete della partita IVA è necessario il codice fiscale per poter emettere la fattura di vendita.

 

Avete dei rappresentanti ?

No. Da parecchi anni abbiamo adottato una politica di vendita diretta senza intermediari.

 

Potete spedire campioni ?

Per quanto riguarda le aste, troverete le spiegazioni nel capitolo delle aste.
Per gli articoli diversi dalle aste, purtroppo, dobbiamo rispondere che non è possibile. Il nostro catalogo comprende oltre 10.000 articoli e perciò l'invio di campioni sarebbe un onere troppo rilevante dal punto di vista finanziario.


Trasporto e consegna

 

Quanto tempo è necessario per ricevere la merce ordinata ?

Gli ordini vengono consegnati al trasportatore normalmente entro 8 ore lavorative dal ricevimento dell'ordine (o dal pagamento nel caso di pagamento anticipato).
Bisogna però aggiungere il tempo di trasporto. Per l'Italia può variare da 1 a 3 giorni (secondo la località di destinazione). Per l'Europa circa 3/4 giorni lavorativi.

 

È possibile avere la garanzia che la merce arrivi entro un dato giorno ?

No, purtroppo questo non è possibile. Noi possiamo solamente garantire che la merce venga da noi consegnata al trasportatore entro un giorno prestabilito.
Nella mail che alleghiamo alla fattura viene indicata la data prevista di ricevimento dell'ordine. Inoltre viene indicato il tracking number (codice di tracciabilità) con il quale potete rintracciare a computer la posizione in cui si trova la vostra merce.

 

È possibile ricevere la merce in un'ora determinata? per esempio alle 5 del pomeriggio ?

Purtroppo questo non è possibile.
Quello che possiamo fare è di inserire nella bolla di consegna una informazione per il trasportatore riguardo all'orario di apertura del negozio e al giorno di chiusura settimanale.

 

Il mio negozio o laboratorio non è visibile dalla strada. Cosa debbo fare ?

Il trasportatore presuppone che l'indirizzo di destinazione della merce sia visibile sulla strada e sia aperto nell'orario normale di attività.
Se il vostro indirizzo non è visibile dovreste fornire alla Rinaldin un indirizzo di destinazione alternativo (per esempio l'indirizzo di un negozio vicino). In caso di dubbio contattateci.

 

Come vengono calcolate le spese di trasporto ?

Per il trasporto viene addebitato in fattura un importo fisso secondo il seguente schema:

Per l'Italia:
€ 13 - Italia Settentrionale
€ 16 - Toscana, Umbria, Lazio, Marche
€ 19 - Abruzzo, Molise, Puglia, Campania, Basilicata
€ 21 - Calabria, Sicilia, Sardegna
 

 

Per l'Europa (spese doganali di esportazione incluse):
€ 35  -  Francia, Germania, Austria
€ 37  -  Belgio, Olanda, Danimarca, Lussemburgo
€ 40  -  Slovenia, Spagna, Ungheria, Finlandia
€ 55  -  Repubblica Ceca, Svezia, Portogallo
€ 70  -  Romania, Polonia, Slovacchia, Bulgaria, Croazia
€ 80  -  Irlanda, Grecia, Corsica
€ 90  -  Serbia, Bosnia-Erzegovina, Montenegro, Macedonia, Cossovo
€ 100 - Gran Bretagna, Svizzera
€ 110 - Islanda, Lituania, Estonia, Lettonia
€ 130 - Norvegia

 

Il trasporto fisso penalizza gli ordini piccolissimi. Non è quindi consigliabile effettuare ordini molto piccoli. Il trasporto fisso, invece, è un incentivo per gli ordini più consistenti poiché riduce progressivamente l’incidenza del trasporto sul totale dell’ordine.

 

Per le isole minori, località disagiate e centri storici c’è una maggiorazione di € 6.
Da notare che, se il totale dell'ordine è inferiore al minimo d'ordine, c’è una addizionale di € 6 per spese gestionali. Il minimo d’ordine è di 50 euro per l’Italia, 100 euro per i paesi della CEE e 200 euro per i paesi extra CEE.
Se fate l'ordine direttamente dal sito noterete che il calcolo del trasporto viene dettagliato molto chiaramente.

 

Che tipo di imballaggio usate ?

Viene utilizzato un imballaggio che garantisce una efficace protezione del materiale durante il trasporto.
Per ragioni ecologiche la Rinaldin riutilizza spesso le scatole di cartone ricevute dai fornitori.

 

Quali trasportatori vengono utilizzati dalla Rinaldin ?

• Per consegne in Italia viene utilizzato BRT (Bartolini) per spedizioni fino a 50 kg ed Arcese per spedizioni più pesanti.
• Per consegne all'estero viene utilizzato BRT (Bartolini) per spedizioni fino a 50 kg e DHL per spedizioni più pesanti.
Il cliente, però, può incaricare del trasporto un suo corriere. In tal caso la merce viene spedita in porto assegnato in modo che sia il cliente a pagare il suo trasportatore.

 

Posso chiedere di essere contattato telefonicamente dal trasportatore ?

Sì, ma bisogna tener presente che il trasportatore ci addebita 5 euro per ogni telefonata che deve fare al cliente. In questi casi dobbiamo addebitare, a nostra volta, 5 euro in fattura.


Condizioni di vendita

 

Esiste un minimo d'ordine ?

Sì. Per l’Italia minimo d'ordine è di € 50 (escluso trasporto e IVA).
Per i paesi europei della CEE è di € 100 e per i pasei extra-CEE è di € 200.
Per ordini inferiori al minimo vengono addebitate spese gestionali di € 6.
È interesse del cliente, tuttavia, evitare ordini troppo piccoli per non avere una eccessiva incidenza delle spese di trasporto.

 

I prezzi sono fissi ?

Sì, i prezzi e gli sconti quantità sono fissi.
In caso di difformità tra i prezzi pubblicati in questo sito e quelli pubblicati nel catalogo stampato, i prezzi validi sono quelli pubblicati in questo sito.

 

Sono previsti degli sconti per quantità ?

Sì. Per la maggior parte degli articoli sono previsti degli sconti quantità.
Gli sconti sono indicati chiaramente, sia nel catalogo stampato che nel sito.
Gli sconti quantità vengono applicati automaticamente anche se non richiesti.

 

Ai prezzi indicati in questo sito (o nel catalogo) bisogna aggiungere l'IVA ?

Sì, va aggiunta l'IVA ed il trasporto.

 

Come si paga ?

Per il primo ordine potete scegliere tra questi tipi di pagamento:
 - Anticipato con sconto 4%
 - Carta di credito con sconto 1%
 - A mezzo PayPal con sconto 1%
Per ordini successivi (cioè quando sarete diventati clienti abituali) potrete scegliere uno dei sistemi abituali di pagamento e cioè:
 - Ricevuta bancaria a 30 giorni fine mese
 - Ricevuta bancaria a 45 giorni netto
 - Ricevuta bancaria a 30/60 giorni netto
Per ogni ricevuta bancaria viene addebitato 1 euro.
In caso di insolvenza vengono addebitati interessi dell'8% per il ritardo, più le spese che la banca ci addebita e le nostre spese amministrative di 8 euro. Per maggiori dettagli sui sistemi di pagamento cliccate qui.

 

Posso pagare anche in valute diverse dall'euro ?

No. Tutti i pagamenti, sia dall'Italia che dall'estero, vanno effettuati in euro.

 

Come paga chi non ha la partita IVA ?

Se il cliente non è titolare di una ditta con partita IVA il pagamento è sempre anticipato e senza sconto cassa.

 

La fattura elettronica: Qual’è la PEC e il codice univoco della Rinaldin?

La PEC della Rinaldin è [email protected]
Il codice SDI è KRRH6B9


Reclami

 

Se mi accorgo che un articolo non è adatto per le mie esigenze posso renderlo ?

Spesso il cliente ritiene che un articolo sia difettoso o non adatto ad un certo utilizzo solamente per mancanza di familiarità con l'articolo.
In questi casi la migliore soluzione è di contattarci e di esporre il problema. Nella maggior parte dei casi si trova la soluzione.
Se non viene trovata la soluzione, possiamo accordarci sui termini economici per l'eventuale restituzione dell'articolo.

 

Per errore ho acquistato un articolo sbagliato. Posso renderlo ?

Sì, ma solamente se le spese di reso sono a carico del cliente e se l'imballo è originale in modo che l'articolo possa essere rivenduto.
La Rinaldin accrediterà il prezzo dell'articolo trattenendosi il 30% del prezzo per spese gestionali.
Se l'articolo è stato ordinato per errore non è giusto che la Rinaldin subisca un danno economico.
In ogni caso è necessaria l'autorizzazione al reso.

 

Ho ricevuto della merce danneggiata. Cosa posso fare ?

Annotate sulla bolla di consegna "Accettato con riserva" e inserite anche la descrizione dettagliata del danno.
Il trasportatore non rimborsa il danno se la descrizione del danno è troppo generica.
La merce viaggia sotto la responsabilità del trasportatore e quindi i danni devono essere rimborsati dal trasportatore e non dalla Rinaldin.
Se ci contattate subito e inviate per email copia della bolla di consegna, possiamo aiutarvi a chiedere al trasportatore il risarcimento dei danni.
Sarebbe molto utile inviarci per mail alcune foto dei colli danneggiati e degli articoli danneggiati.
Non è consigliabile respingere la merce, a meno che il danno sia rilevante.


Cataloghi

 

Per vedere i prezzi sul sito è necessaria la password ?

No. Dopo molte esitazioni e molte consultazioni con i nostri clienti siamo pervenuti alla decisione di pubblicare i prezzi senza chiedere la password.
Con questa soluzione abbiamo inteso attribuire maggiore importanza alla facilità e immediatezza di consultazione da parte degli utenti.

 

Posso ricevere il catalogo stampato ?

Per la Rinaldin era consuetudine stampare il catalogo all’inizio di ogni anno. Su ogni catalogo venivano inseriti anche i prezzi che poi rimanevano fissi per tutto l’anno.
Purtroppo in questo momento i prezzi sono ancora molto instabili e quindi un catalogo con i prezzi non sarebbe attualmente possibile.
Abbiamo perciò deciso di rimandare la stampa all’autunno. Sarà un catalogo valido anche per il 2023 e potrà essere distribuito alla fiera FamaArt che si terrà a Bologna dal 6 al 9 ottobre 2022. Il catalogo verrà inviato a tutti i clienti della Rinaldin.
Ricordiamo, però, che il catalogo 2022 online si trova sul sito www.rinaldin.it ed è costantemente aggiornato sia per gli articoli che per i prezzi. Potete stamparlo in qualsiasi momento.

Come posso consultare il catalogo on-line ?

Il catalogo on line è disponibile su questo sito in due versioni: catalogo sfogliabile e catalogo a pagine fisse.
Il catalogo sfogliabile è più adatto per una consultazione veloce. Per passare da una pagina all'altra basta cliccare l'angolo della pagina. Si possono fare facilmente delle ricerche di articoli.
È possibile anche fare il download del catalogo (cioè caricarlo sul proprio computer) per poterlo in seguito esaminare o stampare. Per aprire il catalogo sfogliabile cliccate qui.
Il catalogo a pagine fisse è un po' più lungo da consultare, ma consente di fare il copia-incolla del testo.
Per aprire il catalogo a pagine fisse cliccate qui.

 

È possibile effettuare l’ordine direttamente dal catalogo on line ?

Sia con il catalogo sfogliabile, che con il catalogo a pagine fisse, è possibile effettuare direttamente l’ordine. È facile e consente di risparmiare del tempo e di evitare errori di trascrizione.
Seguite queste istruzioni:
• Aprite la pagina del catalogo dove si trova l’articolo.
• Cliccate sopra il codice dell’articolo che volete ordinare.
• Si aprirà automaticamente una pagina dove vedrete selezionato l’articolo assieme ad altri articoli dello stesso sottogruppo.
• A questo punto dovrete solamente inserire la quantità nel carrello cliccando la sua icona.

 

Esistono cataloghi anche in altre lingue, oltre all'italiano ?

Sì, esiste un catalogo in inglese, in francese, in tedesco, in croato e in rumeno.
Anche per queste lingue esiste il catalogo on-line che potete consultare direttamente su questo sito.


Show room - Video - Corsi - Privacy

 

Avete una show room per la dimostrazione delle macchine e attrezzature ?

La nostra show room è in internet. In questo sito troverete, infatti, un esauriente video dimostrativo per ogni macchina e per ogni attrezzatura.
Tutti i video sono in 6 versioni: italiano, inglese, francese, tedesco, russo, croato.
I video sono molto chiari. Mostrano tutti i dettagli delle macchine e spiegano il funzionamento.
Per esaminarli cliccate qui.

 

Potete fornirci delle spiegazioni riguardanti le procedure di lavorazione ?

Per ogni attrezzatura esiste un esauriente video dimostrativo.
Per alcuni gruppi di articoli esistono anche delle serie articolate di video che descrivono dettagliatamente tutte le procedure di lavorazione (per esempio i video della doratura ed i video della incorniciatura conservativa).
Inoltre per ogni articolo esiste una scheda tecnica.
Infine il “Manuale del Corniciaio” presente sul nostro sito contiene parecchi articoli che trattano di particolari temi dell’attività del corniciaio.
Quello che non possiamo fare, purtroppo, è di rispondere singolarmente alle richieste di ulteriori spiegazioni a meno che non si tratti di spiegazioni brevissime. Sarebbe un dispendio di tempo troppo consistente.
Per esempio, abbiamo ricevuto recentemente una mail che ci chiedeva come dorare un vecchio lampadario. Ci scusiamo vivamente ma non possiamo rispondere a questo tipo di domande.

 

Quanto costa iniziare l'attività di corniciaio ?

La risposta è piuttosto complessa.
Nel "Manuale del corniciaio" (che potete consultare liberamente su questo sito) c'è un articolo intitolato appunto "Quanto costa iniziare" che tratta specificatamente questo argomento.
Se volete andare direttamente all'articolo cliccate qui

 

Fate dei corsi per principianti ?

Si. La Rinaldin organizza dei corsi per principianti della durata di tre giorni. Vengono impartite le cognizioni basilari a chi inizia l’attività.
Il numero degli allievi è limitato a tre per seguire meglio la preparazione individuale.
Per esaminare il programma dettagliato dei corsi cliccate qui.

 

Partecipate a qualche fiera del settore ?

La Rinaldin parteciperà alla fiera “FamaArt” che avrà luogo a Bologna dal 6 al 9 di ottobre 2022.
In effetti la fiera doveva svolgersi nei giorni 31 marzo - 3 aprile ma è stata rimandata per il covid.

 

Quali sono le norme sulla privacy applicate dalla Rinaldin ?

La privacy è molto importante per la Rinaldin.
Le leggi sulla privacy vengono scrupolosamente applicate.
Per avere maggiori informazioni cliccate qui.


Domande riguardanti le aste

 

Esiste un metraggio minimo per le aste ?

Per le aste il minimo è di:
12 metri per aste con prezzo inferiore a 5 euro.
6 metri per aste con prezzo inferiore a 10 euro.
3 metri per aste con prezzo superiore a 10 euro.
È possibile, però, ordinare anche una quantità inferiore del minimo d'ordine con una maggiorazione di prezzo del 20%.
Nel sito la quantità minima viene dettagliatamente indicata per ogni articolo.

 

Potete indicare quanto sono lunghe le aste ?

No, questo non è possibile. Noi possiamo solamente garantire che la lunghezza massima delle aste è di 3 metri e la lunghezza minima è di 2,60 metri.
Normalmente le aste sono di 3 metri.

 

È possibile ordinare un metraggio esatto di aste ?

No, la quantità di aste viene sempre arrotondata alla quantità che è già imballata nei pacchetti di aste.
Per le aste sottili i pacchetti sono generalmente di 12 metri, per le aste grosse sono di 6 metri.
Se la quantità ordinata è piccola, la percentuale di arrotondamento può essere rilevante.
Per esempio, un ordine di 25 metri potrebbe essere arrotondato a 20 oppure a 30 metri.

 

Vendete aste già tagliate a 45 gradi ?

Sì. Possiamo fornire aste già tagliate su misura a 45 gradi con il sistema del Chop Service (largamente diffuso in America).
Il prezzo è ottenuto aumentando dell' 80% il prezzo dell'asta utilizzata per la cornice. È possibile anche ordinare le aste già assemblate. Sono previsti degli sconti quantità. 
Per maggiori informazioni sul Chop Service cliccate qui.

 

Vendete aste a prezzi ridotti ?

Sì. Per sapere quali sono le aste che vengono vendute a prezzi ridotti cliccate la casella "Fine serie con supersconti" nella home page.

 

E se ricevo aste difettose o danneggiate ?

La qualità delle nostre aste è considerata buona dai nostri clienti.
Però, può capitare che qualche asta sia difettosa. Una certa percentuale di aste difettose (inferiore al 5%) dovrebbe essere accettata dai nostri clienti. Sarebbe troppo complicato per noi gestire tutte le contestazioni, specialmente se sono di entità trascurabile.
Se ritenete di non poter accettare queste condizioni dovremmo concludere che non siamo in grado di essere i vostri fornitori poiché non riusciamo a soddisfare le vostre esigenze.
Ci spiacerebbe molto. Ci conforta, però, la considerazione che la quasi totalità dei nostri clienti è soddisfatta per il rapporto qualità prezzo delle nostre aste e continua a inviare ordini ripetitivi.
Ci fa sempre piacere, comunque, ricevere dai nostri clienti segnalazioni di difetti per consentirci di porre rimedio.

 

Potete spedire dei campioni di aste ?

Certamente, ma dobbiamo precisare che non sono gratuiti.
E' possibile ordine i seguenti campioni:
- Campioni ad angolo (15 cm di lato). Prezzo 50 centesimi
In catalogo (e nel sito) sono previste delle campionature complete, che sono più convenienti.

 

Come faccio a sapere quali aste non sono più disponibili ?

Per vedere la lista delle aste eliminate negli ultimi due anni dal nostro catalogo cliccate qui.
Questa lista è utile per togliere dal vostro campionario le aste non più disponibili.
La lista è costantemente aggiornata in tempo reale.

 

 
 
 
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