Carrello

Non ho mai acquistato dalla Rinaldin: cosa devo fare per ordinare ?

È sufficiente compilare l'ordine per internet seguendo le modalità indicate nel sito.
Entro due ore lavorative vi verrà inviato un fax o una email di conferma che comprenderà sia il costo della merce, che i costi accessori (trasporto e IVA).
Se preferite, potete trasmetterci l'ordine anche per email, per fax, per telefono, per skype e per posta. 
Per facilitare la compilazione dell'ordine vi consigliamo di utilizzare gli appositi moduli che potete stampare cliccando qui.

 

Posso fare un ordine di prova senza inviarlo ?

Certamente.
In pratica è un preventivo che potete fare da soli in qualsiasi momento, per qualsiasi articolo e quantità.
Per fare un ordine di prova dovete dapprima cercare gli articoli che vi interessano e metterli nel carrello. In qualsiasi momento potete cliccare sull'icona del carrello per controllare il contenuto e l'importo totale dell'ordine.
Se volete conoscere anche il costo del trasporto dovreste inserire i vostri dati con l'indirizzo (se non siete già iscritti al sito). In tal modo viene calcolato automaticamente il costo del trasporto da Verona fino alla vostra località.
Se volete, potete anche stampare l'ordine (cioè il preventivo) senza inviarlo.

 

I prezzi sono fissi ?

Sì, i prezzi e gli sconti quantità sono fissi. In caso di difformità tra i prezzi pubblicati nel catalogo e quelli pubblicati in questo sito i prezzi validi sono quelli pubblicati in questo sito.


Sono previsti degli sconti per quantità ?

Sì. Per la maggior parte degli articoli sono previsti degli sconti quantità. Gli sconti sono indicati chiaramente, sia nel catalogo stampato che nel sito.
Gli sconti quantità vengono applicati automaticamente anche se non richiesti.


Ai prezzi indicati in questo sito (o nel catalogo) bisogna aggiungere l'IVA ?

Sì, va aggiunta l'IVA e il trasporto.

 

Come si paga ?

Per il primo ordine potete scegliere tra questi tipi di pagamento:
 - Anticipato con sconto 4%
 - Carta di credito con sconto 1%
 - A mezzo PayPal con sconto 1%
 - A mezzo PostePay con sconto 1%

Per ordini successivi (cioè quando sarete diventati clienti abituali) potrete scegliere uno dei sistemi abituali di pagamento e cioè:
 - Ricevuta bancaria a 30 giorni fine mese
 - Ricevuta bancaria a 45 giorni netto
 - Ricevuta bancaria a 30/60 giorni netto
Per ogni ricevuta bancaria viene addebitato 1 euro.
In caso di insolvenza vengono addebitati interessi dell' 8% per il ritardo, più le spese che la banca ci addebita e le nostre spese amministrative di 8 euro.
Per maggiori dettagli sui sistemi di pagamento cliccate qui.

 

Posso pagare anche in valute diverse dall'euro ?

No. Tutti i pagamenti, sia dall'Italia che dall'estero, vanno effettuati in euro.

 

Come paga chi non ha la partita IVA ?

Se il cliente non è titolare di una ditta con partita IVA il pagamento è sempre anticipato e senza sconto cassa. 


Quanto tempo è necessario per ricevere la merce ordinata ?

Gli ordini vengono consegnati al trasportatore normalmente entro 8 ore lavorative dal ricevimento dell'ordine (o dal pagamento nel caso di pagamento anticipato).
Bisogna però aggiungere il tempo di trasporto. Per l'Italia questo tempo può variare da 1 a 3 giorni (secondo la località di destinazione). Per l'Europa circa 3/4 giorni lavorativi.


Come vengono calcolate le spese di trasporto ?

Per il trasporto viene addebitato in fattura un importo fisso più un importo proporzionato al peso secondo la tabella seguente:

 
Italia Settentrionale € 12 (fisse) + € 0,12 al Kg
Toscana, Umbria, Lazio, Marche € 16 (fisse) + € 0,18 al Kg
Abruzzi, Molise, Puglie, Campania,  Basilicata   € 18 (fisse) + € 0,24 al Kg
Calabria, Sicilia, Sardegna € 20 (fisse) + € 0,28 al Kg

 

Per isole minori, per località disagiate e centri storici c'è un ulteriore addebito di circa € 6 (da vedere caso per caso). Per consegne a Venezia maggiorazione di € 16. 
Per alcuni articoli ingombranti e leggeri (ad esempio polistirolo espanso, cartone ondulato, tele per pittura) la Rinaldin addebita in fattura il trasporto in base al volume e non al peso.
Se fate l'ordine direttamente dal sito noterete che il calcolo del costo del trasporto viene dettagliato molto chiaramente, sia per quanto riguarda i totali che per ogni singolo articolo. 
Da notare che, se il totale dell'ordine è inferiore al minimo d'ordine, ci sono delle addizionali (vedi più avanti).


Mi sembra che l'addebito per il trasporto sia eccessivo…

Questa è la prima impressione che si ha quando si inserisce per prova un ordine piccolissimo nel nostro sito.
In effetti è vero. L'addebito per il trasporto è costituito prevalentemente da un costo fisso che penalizza gli ordini piccolissimi. Inoltre, per gli ordini inferiori al minimo d'ordine di 100 euro c'è l'addizionale per spese gestionali.
Bisogna però precisare che, se il totale dell'ordine raggiunge il minimo d'ordine, l'incidenza del trasporto cala vistosamente.
A coloro che hanno avuto quella prima impressione sgradevole consigliamo di rifare la prova inserendo un ordine "normale" (le prove d'ordine possono essere tranquillamente cancellate).


Quanto costa l'imballo della merce che spedite ?

Non addebitiamo spese di imballo con l'eccezione di alcuni casi molto particolari per i quali viene informato preventivamente il cliente.


Che tipo di imballaggio usate ?

Viene utilizzato un imballaggio che garantisce una efficace protezione del materiale durante il trasporto.
Per ragioni ecologiche la Rinaldin riutilizza spesso le scatole di cartone ricevute dai fornitori.


Quali trasportatori vengono utilizzati dalla Rinaldin ?

Per consegne in Italia e in Europa viene utilizzato attualmente il corriere Bartolini.
Il cliente, però, può incaricare del trasporto un suo corriere. In tal caso la merce viene spedita in porto assegnato in modo che sia il cliente a pagare il suo trasportatore.


Posso chiedere di essere contattato telefonicamente dal trasportatore ?

Sì, ma bisogna tener presente che il trasportatore ci addebita 5 euro per ogni telefonata che deve fare al cliente. In questi casi dobbiamo addebitare, a nostra volta, 5 euro in fattura al cliente.


E' possibile avere la garanzia che la merce arrivi entro un dato giorno ?

No, purtroppo questo non è possibile. Noi possiamo solamente garantire che la merce venga da noi consegnata al trasportatore entro un giorno prestabilito.
Nelle conferme dell'ordine (che inviamo sempre ai clienti) viene inserita la disponibilità degli articoli.
Nella lettera che alleghiamo alla fattura viene indicata la data prevista di quando riceverete la merce. Questa data, però, è solo indicativa e potrebbe subire delle modifiche imputabili ai ritardi del trasportatore. Inoltre viene indicato il tracking number (codice di tracciabilità) con il quale potete rintracciare a computer la posizione geografica in cui si trova la vostra merce.


E' possibile ricevere la merce in un'ora determinata? per esempio alle 5 del pomeriggio ?

Purtroppo questo non è possibile. Quello che possiamo fare è di inserire in fattura una informazione per il trasportatore riguardo all'orario di apertura del negozio e al giorno di chiusura settimanale.


Il mio negozio o laboratorio non è visibile dalla strada. Cosa debbo fare ?

Il trasportatore presuppone che l'indirizzo di destinazione della merce sia visibile sulla strada e sia aperto nell'orario normale di attività.
Se il vostro indirizzo non è visibile è necessario fornire alla Rinaldin un indirizzo di destinazione alternativo (per esempio l'indirizzo di un negozio vicino). In caso di dubbio contattateci.


Posso venire a ritirare la merce presso la vostra sede ?

Certamente. La nostra sede di S.Martino Buon Albergo (10 km dal centro di Verona) è aperta da lunedì a venerdì, dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 14 alle 18.
Venendo alla nostra sede potrete controllare direttamente il materiale ed evitare le spese di trasporto.
C'è ampia possibilità di parcheggio e caffè offerto dalla ditta.
Esiste anche un magazzino più limitato vicino a Udine (via Nazionale 42, è la strada che da Udine va a Tricesimo/Tarvisio/Austria).


Esiste un minimo d'ordine ?

Sì. Il minimo d'ordine è di € 100 (escluso trasporto e IVA) per l'Italia e € 200 per l'estero.
Al di sotto di tale importo vengono addebitate spese gestionali di € 5. Se l'importo è inferiore a € 50 le spese gestionali sono di € 10.
Per le vendite all'estero l'ordine minimo è di € 200 e le spese gestionali sono di € 5 per ordini inferiori a € 200 e € 10 per ordini inferiori a € 100. 
È interesse del cliente, tuttavia, evitare ordini troppo piccoli per non avere una eccessiva incidenza delle spese di trasporto.


Esiste un metraggio minimo per le aste ?

Per le aste il minimo è di:
12 metri per aste con prezzo inferiore a 5 euro.
6 metri per aste con prezzo inferiore a 10 euro.
3 metri per aste con prezzo superiore a 10 euro.
E' possibile, però, ordinare anche una quantità inferiore del minimo d'ordine con una maggiorazione di prezzo del 20%.
Nel sito la quantità minima viene dettagliatamente indicata per ogni articolo.


Potete indicare quanto sono lunghe le aste ?

No, questo non è possibile. Noi possiamo solamente garantire che la lunghezza massima delle aste è di 3 metri e la lunghezza minima è di 2,60 metri.
Normalmente le aste grosse sono di 3 metri, mentre quelle sottili possono essere inferiori a 3 metri.


E' possibile ordinare un metraggio esatto di aste ?

No, la quantità di aste viene sempre arrotondata alla quantità che è già imballata nei pacchetti di aste. Se la quantità ordinata è piccola la percentuale di arrotondamento può essere rilevante.
Per esempio, un ordine di 25 metri potrebbe essere arrotondato a 20 oppure a 30 metri.


Vendete aste già tagliate a 45 gradi ?

Sì. Possiamo fornire aste già tagliate su misura a 45 gradi con il sistema del Chop Service (largamente diffuso in America).
Il prezzo è ottenuto aumentando dell' 80% il prezzo dell'asta. È possibile anche ordinare le aste già assemblate. Sono previsti degli sconti quantità. 
Per maggiori informazioni sul Chop Service cliccate qui.


Vendete anche a privati ?

Vendiamo a corniciai, gallerie, fotografi, vetrai, istituzioni pubbliche (comuni, musei, scuole, asili, ecc) e grosse ditte.
Vendiamo anche a chi pratica l'attività di corniciaio per hobby e agli artisti che sono interessati ad articoli per belle arti. In questi casi applichiamo il pagamento anticipato senza sconto cassa.
Non vendiamo a privati che non siano compresi nelle categorie suddette. Possiamo però fornire un elenco di corniciai a cui rivolgersi.


E' necessario avere la partita IVA ?

Se non disponete della partita IVA è necessario il codice fiscale per poter emettere la fattura di vendita.


Potete spedire dei campioni ?

Per quanto riguarda le aste possiamo spedire campioni ma dobbiamo precisare che non sono gratuiti. 
I campioni ad angolo (15 cm di lato) costano come 50 cm di asta mentre i campioni diritti (7 cm) costano come 10 cm di asta. In catalogo sono previste delle campionature complete che sono molto più convenienti.
Per quanto riguarda gli altri articoli, la nostra politica commerciale non prevede l'invio di campioni. Il nostro catalogo comprende oltre 10.000 articoli e perciò l'invio di campioni sarebbe un onere troppo rilevante dal punto di vista finanziario.

 
Per vedere i prezzi sul sito è necessaria la password ?

No. Dopo molte esitazioni e molte consultazioni con i nostri clienti siamo pervenuti alla decisione di pubblicare i prezzi senza chiedere la password.
Con questa soluzione abbiamo inteso attribuire maggiore importanza alla facilità e immediatezza di consultazione da parte degli utenti.

 
Posso ricevere il catalogo stampato ?

Il catalogo 2017 è stato stampato recentemente ed è stato inviato a tutti i nostri clienti abituali.

Se non siete un cliente abituale potete richiederlo cliccando qui

Il catalogo 2017 comunque è pubblicato on-line su questo sito.


Come posso consultare il catalogo on-line ?

Il catalogo on line è disponibile su questo sito in due versioni: catalogo sfogliabile e catalogo a pagine fisse.
Il catalogo sfogliabile è più adatto per una consultazione veloce. Per passare da una pagina all'altra basta cliccare l'angolo della pagina. Si possono fare delle ricerche di articoli inserendo il testo nell'apposita casella.
Per aprire il catalogo sfogliabile cliccate qui.
Il catalogo a pagine fisse è un po' più lungo da consultare ma consente di effettuare direttamente l'ordine cliccando il codice dell'articolo nel catalogo stesso. Consente, inoltre, di fare il copia/incolla del testo.
Per aprire il catalogo a pagine fisse cliccate qui.


Esistono cataloghi anche in altre lingue, oltre all'italiano ?

Sì, esiste un catalogo in inglese, in francese, in tedesco, in croato. Anche per queste lingue esiste il catalogo on-line che potete consultare direttamente su questo sito.


Avete una show room per la dimostrazione delle macchine e attrezzature ?

La nostra show room è in internet. In questo sito troverete, infatti, un video dimostrativo per ogni macchina e per ogni attrezzatura. 
I video sono molto chiari. Mostrano tutti i dettagli delle macchine e spiegano il funzionamento.
Vi invitiamo caldamente ad esaminarli.


Quanto costa iniziare l'attività di corniciaio ?

La risposta è piuttosto complessa. Nel "Manuale del corniciaio" (che potete consultare liberamente su questo sito) c'è un articolo intitolato appunto "Quanto costa iniziare" che tratta specificatamente questo argomento. Se volete andare direttamente all'articolo cliccate qui


Ho ricevuto della merce danneggiata. Cosa posso fare ?

Annotate sulla bolla di consegna "Accettato con riserva" e inserite anche la descrizione dettagliata del danno. Il trasportatore non rimborsa il danno se la descrizione del danno è troppo generica.
La merce viaggia sotto la responsabilità del trasportatore e quindi i danni devono essere rimborsati dal trasportatore.
Se ci contattate subito e inviate per fax o per email copia della bolla di consegna, possiamo aiutarvi a chiedere al trasportatore il risarcimento dei danni.
Sarebbe molto utile inviarci per email alcune foto dei colli danneggiati. Non è consigliabile respingere la merce, a meno che il danno sia rilevante.


Se mi accorgo che un articolo non è adatto all'uso posso renderlo ?

Spesso il cliente decide che un articolo è difettoso o non è adatto ad un certo utilizzo solamente per mancanza di familiarità con l'articolo.
In questi casi la migliore soluzione è di contattarci e di esporre il problema ai nostri tecnici. Nella maggior parte dei casi si trova facilmente la soluzione del problema.
Se non viene trovata la soluzione possiamo accordarci sui termini economici per l'eventuale restituzione dell'articolo.


Per errore ho ordinato un articolo sbagliato. Posso renderlo ?

Il reso è possibile solamente se le spese di trasporto sono a carico del cliente e se l'articolo viene reso con l'imballo originale e in condizioni tali da poter essere rivenduto.
La Rinaldin accrediterà il prezzo dell'articolo trattenendosi il 30% del prezzo per spese gestionali.
Se l'errore è del cliente non è giusto che la Rinaldin subisca i danni economici derivanti dal reso.
In ogni caso è necessaria l'autorizzazione al reso.


Avete dei rappresentanti ?

No. Da parecchi anni abbiamo adottato una politica di vendita diretta senza intermediari.


Potete spedire all'estero ?

Certamente. Possiamo spedire in qualsiasi parte del mondo. Per le vendite all'estero troverete più dettagliate spiegazioni nel sito in inglese, francese, tedesco, croato. 


Esponete in qualche fiera ?

La Rinaldin ha partecipato alla fiera FamaArt che si è tenuta a Bologna dal 3 al 5 marzo 2017.

Per vedere il calendario completo delle prossime fiere del settore cliccate qui.